Il dolore cervicale o cervicalgia, è un disturbo molto frequente.

Rigidità, sensazione di blocco, dolore a livello cervicale, rovinano la vita quotidiana di moltissime persone.

Spesso si ricorre a farmaci antinfiammatori e miorilassanti senza ottenere grandissimi benefici. In passato sono state anche utilizzate macchine simili a strumenti di tortura come la trazione meccanica, oggi per fortuna quasi caduta nel dimenticatoio.

Per la zona cervicale si apre poi una schiera di cerotti, correnti elettriche e tecarterapia. Tutti rimedi locali che si concentrano solamente sul sintomo. In pochissimi vanno alla ricerca della vera causa del dolore cervicale che potrebbe trovarsi molto più lontano di quanto pensi.

Purtroppo la medicina moderna sta diventando sempre più super specializzata.

Se da un lato ci sono dei grandi esperti in pochi centimetri di corpo come il chirurgo della mano, del ginocchio o del piede, dall’altro si sta piano piano perdendo la visione di insieme: il corpo è uno ed è tutto collegato.

Ad esempio: al livello delle vertebre cervicali, in particolare il tratto C4-C5, fuoriesce un nervo che discende verso il basso allontanandosi dal collo. Ti sto parlando del nervo frenico. Il nervo frenico è come un filo elettrico che scende dal collo lungo il torace e va ad innervare il famoso muscolo diaframma, il muscolo della respirazione.

La cupola diaframmatica è praticamente il tetto del fegato e dello stomaco, due inquilini piuttosto rumorosi. Questo significa che qualsiasi tensione a livello del diaframma, qualsiasi affaticamento del fegato e qualsiasi infiammazione dello stomaco (gastrite e reflusso gastroesofageo) possono irritare il nervo frenico.

Questa irritazione si trasmette lungo tutto il nervo e di conseguenza arriva fino alla zona cervicale, causando dolore e irrigidimento muscolare. Se soffri sia di gastrite che di torcicollo, eccoti spiegato il motivo.

La manipolazione viscerale da parte dell’osteopata, una buona alimentazione e gli esercizi di respirazione profonda potranno esserti di grande aiuto.

Trattando lo stomaco il tuo collo si libererà e non avrai più quella fastidiosa sensazione di non poterlo girare del tutto.

Ovviamente questa è una delle tante cause alla base del dolore cervicale.

Leggi l’articolo dedicato ai colpi di frusta

Dott. Carlo Conte – Osteopata Napoli