Se soffri di sinusite dovresti fare attenzione a cosa mangi. Può sembrare strano ma è proprio così e in questo articolo ti spiegherò il perché.
La sinusite è un’infiammazione dei seni che si trovano in alcune ossa della faccia. Queste ossa, ad esempio la fronte, sono come una specie di montagna attraversata da caverne. Queste caverne all’interno dell’osso sono i vari seni frontali, mascellari e questi sono tappezzati da una mucosa che può infiammarsi e congestionarsi.
L’infiammazione di queste mucose può causare quella brutta sensazione di non riuscire a respirare bene. La sensazione di essere chiusi, tappati, come in una bolla e di non provare sollievo soffiandosi il naso. La sinusite inoltre è spesso abbinata al mal di testa nella zona frontale e paranasale soprattutto con gli sbalzi di temperatura.
Dunque cosa c’entrano gli alimenti con la sinusite?
Devi sapere che le mucose nel corpo sono tutte collegate e possono essere considerate come un unico sistema. Questo significa che se la mucosa intestinale è infiammata a causa di una alimentazione sbagliata, anche la mucosa dei seni facciali lo sarà. Ne consegue che se soffri di sinusite, al di là di eventuali allergie e sensibilità del sistema immunitario, dovrai fare anche attenzione a tavola.
L’alimento che più di tutti tende a congestionare le mucose è il latte vaccino. Infatti un prodotto della digestione delle caseine (le proteine del latte) è un oppiaceo con un nome un po’ complesso, beta-caseomorfina 7. Come tutte le morfine è un calmante, infatti il latte ha un potere sedativo, e soprattutto fa produrre muco.

Quindi se soffri di sinusite potresti provare a ridurre il consumo di latte e latticini, anche di quello senza lattosio, perché le caseine ci sono ugualmente. In questo modo ridurrai la produzione di muchi e sarai più libero di respirare.
Se soffri di sinusite affidati anche ad un bravo osteopata. La terapia cranio-sacrale è infatti molto indicata in questi casi. Attraverso pressioni dolci e precise sul viso sarà in grado di stimolare il drenaggio dei seni facciali e di ridarti una piacevole sensazione di libertà nel respiro. Questo si traduce anche in una riduzione del mal di testa da sinusite.
Leggi questo articolo per scoprire un semplice rimedio per purificare naso e gola.
https://www.osteopatiaconte.it/lantico-rimedio-per-purificare-naso-e-gola/

Dott. Carlo Conte