Negli articoli precedenti ti ho parlato del cronotipo Orso. Se ti sei riconosciuto nelle sue caratteristiche e vuoi migliorare la tua qualità del sonno e il tuo livello di energia, qui puoi trovare consigli utili.

Come avrai capito le persone cronotipo orso sono molto socievoli e amano trascorrere molto tempo con amici e famiglia. Secondo gli studi circa il 50% della popolazione appartiene a questa categoria ed è il motivo per cui i ritmi lavorativi e sociali seguono l’andamento del sole.

Il cronotipo orso infatti segue il ciclo solare: quando il sole sorge, il loro corpo risponde aumentando pressione sanguigna, testosterone e cortisolo. Questo è appunto tipico del risveglio. Alle 7 quindi sono già pronti per cominciare la giornata.

Al tramonto succede l’esatto opposto. Il loro corpo reagisce producendo ormoni e neurotrasmettitori che inducono il sonno. Teoricamente essendo sincronizzati con il ritmo solare, questo cronotipo non dovrebbe soffrire di insonnia o stanchezza, ma non è così.

Uno dei problemi per gli orsi è ad esempio il non praticare attività fisica nel giusto momento del giorno. Altro fattore importante è il jet lag sociale causato dai cambiamenti di abitudini del week end. Peggio ancora se il proprio mestiere costringe a lavorare fino a tardi. Cosa fare quindi per migliorare la propria qualità di vita?

  1. Fai sport la mattina appena sveglio. Il testosterone è alto e un buon momento per fare qualsiasi attività fisica. Bastano anche 15 minuti di cyclette a casa.
  2. Ricca colazione, non troppo zuccherina. Yogurt bianco, uova, salmone affumicato, possono essere un ottimo modo per iniziare la giornata senza soffrire subito l’abbiocco da carboidrati.
  3. Poiché il cronotipo orso tende ad essere in sovrappeso anche prima di pranzo può essere utile una attività fisica intensa di 15 minuti. Il moto favorisce il metabolismo a trasformare il cibo in energia e a non depositarlo.
  4. Riposino dopo pranzo. Usa il power nap per ricaricare le batterie. Ricorda però di non dormire più di 20 minuti per non svegliarti intontito.
  5. Spuntino pomeridiano. Può bastare anche una mangiata di mandorle a sostenere lo sprint finale prima del tramonto.
  6. La sera coltiva le relazioni sociali: sport con gli amici, attività in famiglia, happy hour!
  7. Cena da povero. Nel caso del cronotipo Orso conta il detto, colazione da re, pranzo di principe, cena da povero.
  8. Dopo le 23:00 niente luci artificiali. Spegni lo smartphone e preferisci un libro. La tv va bene solo è ad una distanza maggiore di un metro. La luce inibisce la produzione di melatonina e ritarda il sonno!

Dott.Carlo Conte