Il bagno caldo è un ottimo rimedio per rilassare il corpo e la mente. Quello che potresti non sapere è che puoi migliorare ulterioriormente questo momento di relax attraverso l’aggiunta di ingredienti speciali nell’acqua calda.

All’interno dell’acqua è possibile disciogliere vari tipi di sali e oli essenziali a seconda dell’obiettivo che vuoi raggiungere. In questo articolo voglio parlarti nello specifico di un sale chiamato Solfato di Magnesio.

Il solfato di magnesio conosciuto in passato anche sotto il nome di sale inglese o sale amaro, è composto appunto da due componenti fondamentali per il nostro corpo: zolfo e magnesio.

Essi hanno delle grandi proprietà terapeutiche e possono essere assorbiti dolcemente attraverso la pelle durante un rilassante bagno caldo.

Lo zolfo in particolare è una delle componenti fondamentali per la salute delle tue articolazioni. Ha inoltre delle capacità di disontissicanti aiutando il corpo ad espellere le tossine in eccesso.

Il magnesio è fondamentale per il funzionamento del sistema nervoso e ha delle proprietà calmenti e rilassanti della muscolatura.

Questa associazione rende il solfato di magnesio utilissimo nei dolori articolari, nel velocizzare il recupero dopo uno sforzo fisico e per rilassarsi al meglio dopo una giornata di stress.

Come si usa?

E’ molto semplice, puoi acquistare il solfato di magnesio (in inglese Epsom Salt) in farmaci o su internet. In farmacia dovrai specificare di voler comprare i sali da bagno perché altrimenti il farmacista potrebbe darti una bustina di qualche grammo di solfato di magnesio per depurare il fegato. Pochi grammi non basteranno per il tuo bagno caldo.

(Non ingerire il solfato di magnesio per il drenaggio epatico. Questa procedura è molto potente e va seguita da un medico dopo aver fatto un ecografia delle vie biliari).

Il dosaggio medio per una vasca è di circa 500g da sciogliere in acqua calda. Online puoi trovare anche confezioni in fusti da 10kg a prezzi molto accessibili.

Disciogli i sali in acqua calda, aggiungi magari un olio essenziali rilassante (puoi saperne di più consultando il mio articolo sugli oli essenziali) e goditi il relax!

ps. se non hai la vasca? Non puoi goderti a pieno gli effetti del solfato di magnesio. Potrai comunque utilizzarlo per il pediluvio così da rilassare i piedi stanchi a fine giornata.

Dott.Carlo Conte