Negli ultimi tempi si sente molto parlare dei denti in rapporto alla postura. Vengono sempre più utilizzati (forse abusati) i bite da parte dei dentisti per correggere la malocclusione in caso di sintomi come dolori al collo e mal di schiena.

Si tratta solo di una moda o c’è del vero in tutto questo?

Denti e postura

I rapporti fra denti e postura sono numerosi dal punto di vista anatomico. Alcuni muscoli della mandibola, ad esempio, si inseriscono sull’osso ioide. Quest’osso è il timone delle tensioni cervicali e delle spalle. Quindi qualsiasi squilibrio del modo di masticare, può creare delle disfunzioni al collo e agli arti superiori.

Forse non ci hai fatto mai troppo caso, ma pensa a quante volte hai stretto i denti durante uno sforzo muscolare, ad esempio sollevando un bilanciere in palestra.

Esistono poi dei collegamenti nervosi poiché il nervo trigemino, famoso per la sua terribile nevralgia, è connesso al nucleo trigemino-cervicale. Quindi qualsiasi tensione nei muscoli masticatori e nella ATM (articolazione temporomandibolare) può trasferirsi alle prime tre vertebre cervicali.

I denti e la bocca sono inoltre una via di scarico delle emozioni, soprattutto nei forti periodi di stress.

Bruxismo

Serrare e digrignare fanno parte di un fenomeno chiamato bruxismo, che si verifica spesso durante il sonno. Il bruxismo sul lungo termine può essere dannoso, perché tende a consumare i denti e a danneggiare l’articolazione della mandibola.

Ovviamente i denti e la bocca fanno parte di un sistema molto complesso che è la postura in generale. Bisogna trattare l’occlusione solo quando è realmente necessario, e lo si può capire sottoponendo il paziente ai test neuroposturali. Per questo è importante la collaborazione fra l’osteopata, il fisioterapista e il dentista.

Il dentista può utilizzare un bite, utile soprattutto a proteggere lo smalto dei denti, evitando ulteriori danni a suo carico. L’osteopata può sciogliere le tensioni a livello dei muscoli della masticazione e riequilibrare l’articolazione della mandibola.

Quindi se pensi di soffrire di bruxismo consulta il tuo dentista e il tuo osteopata di fiducia, che sapranno aiutarti a ritrovare un miglior assetto posturale, proteggendo i denti e la colonna vertebrale.

Dott. Carlo Conte – Osteopata Napoli