Sono molte le persone che senza rendersene conto masticano da un solo lato. La masticazione monolaterale può essere causa di problemi posturali, proprio come camminare zoppi!

La masticazione monolaterale può essere figlia di due cose: l’abitudine e gli interventi odontoiatrici. Se ad esempio da un lato c’è un dente dolente che è in attesa di essere trattato può esserci la tendenza a masticare dal lato opposto. Stessa cosa avviene quando viene fatta un’estrazione e resta un buco vuoto che non viene subito sostituito con un impianto.

Nella maggior parte dei casi però la masticazione monolaterale è una abitudine di vita troppo spesso trascurata.

I problemi posturali di una masticazione monolaterale sono legati al fatto che i muscoli masticatori, fanno parte di catene muscolari lunghissime che arrivano fino al piede. Se c’è un sovraccarico di un solo lato rispetto all’altro, l’affaticamento si può ripercuotere in maniera asimmetrica su tutta la catena. Questo può ad esempio essere causa di mal di schiena, torcicollo, fascite plantare.

Un altro dato molto interessante sulla masticazione è che, secondo recenti ricerche, masticare ha anche un effetto sul cervello. In particolare la masticazione di un lato stimola l’emisfero cerebrale del lato opposto.

In un certo senso il lato predominante della masticazione potrebbe addirittura indicare qual’è l’emisfero dominante della persona. Se ad esempio tendi a masticare sempre a destra probabilmente hai più sviluppato l’emisfero sinistro, quello della razionalità, del linguaggio e della matematica. Viceversa potresti avere un emisfero destro dominante, cioè quello dell’intuizione, della fantasia e della creazione artistica.

Questo è molto importante soprattutto nei bambini che hanno ancora delle connessioni neurali immature. E quindi imporante che i bambini stimolino entrambi gli emisferi attraverso la masticazione bilaterale.

Dott.Carlo Conte