Con questa ultima sferzata di freddo stanno tornando sintomi parainfluenzali come tosse, raffreddore e dolori diffusi. E’ utile quindi rispolverare qualche buon rimedio casalingo. Pane, aglio e olio è un ottimo modo di fare colazione per combattere questi sintomi.

Come si prepara?

La preparazione è molto semplice, inizia tostare il pane in padelle. Con il calore infatti il pane perde la carica dei lieviti, quindi è più digeribile e non crea gonfiore.

Strofina l’aglio crudo sul pane tostato. L’aglio crudo è fondamentale in tutte le affezioni respiratorie. I suoi principi attivi volatili vengono anche respirati oltre che mangiati, ed entrano negli alveoli polmonari esplicando una attività terapeutica.

Risultato immagini per aglio

Condisci con olio extravergine di oliva di ottima qualità. Le lipoproteine dell’olio hanno proprietà antivirali. La vitamina A, il betacarotene e il retinolo contenuti nell’olio hanno una azione antinfettiva, antiossidante e antinfiammatoria. La vitamina E è ottimo antiossidante e potenzia la salute del globuli rossi, facilitando il trasporto di ossigeno nel

sangue.

L’olio extravergine di oliva è un vero e proprio super alimento!

Aggiungi sale marino integrale. Il sale marino contiene cloruro di sodio, solfato di calcio, carbonato di calcio, solfato di magnesio e cloruro di magnesio. Questi oligoelementi sono indispensabili per i processi vitali di tutto l’organismo.

Il sale marino integrale presenta inoltre tracce di iodio, zinco, bromo, litio, rame che fungono da catalizzatori per le reazioni chimiche all’interno delle cellule.

Pane tostato, olio extravergini, aglio a crudo e sale marino integrale diventa quindi un rimedio ricostituente e stimolante del sistema immunitario. Nella sua semplicità si dimostra di grande efficacia.

Dott.Carlo Conte