Se segui già da un po’ i miei articoli sai bene che la zona del collo è molto collegata ai problemi del braccio e della mano come il tunnel carpale. In virtù di questo collegamento c’è un esercizio che è utile contemporaneamente per il torcicollo, per la cervicobrachialgia e per il tunnel carpale.

Questo esercizio serve a rendere elastici i nervi del plesso brachiale. Devi sapere infatti che anche i nervi devono avere una loro mobilità e una loro elasticità. I nervi del plesso brachiale in particolare sono come dei fili elettrici che partano dal collo e scorrono lungo il braccio fino ad arrivare alla mano. Alcuni di questi nervi sono famosi come il nervo mediano (quello del tunnel carpale), il nervo ulnare e il nervo radiale.

Il nervo è avvolto da una sorta di guaina trasparente e questa guaina deve essere morbida ed elastica. Se il nervo non scorre bene all’interno di questa guaina possono presentarsi dei sintomi coma dolore e parestesie.

Perché i nervi si muovono e scorrono? Lo fanno perché devono assecondare tutti i nostri movimenti. Quando muovi la mano, il braccio e il collo nella vita quotidiana i tuoi nervi si muovono con te. Se non lo facessero durante una partita di tennis rischierebbe di essere compressi, tesi e addirittura danneggiati.

Per mantenere una buona elasticità e mobilità del nervo ti scrivo un semplice esercizio molto efficace per il plesso brachiale.

Mettiti in piedi al centro di una stanza. Divarica le gambe e porta le braccia all’altezza delle spalle tipo uomo vitruviano di Leonardo. Apri i palmi delle mani e immagina di dover spingere lontane da te le pareti di casa. Mantieni la posizione per diversi secondi con il collo dritto. Sentirai sicuramente tirare più da un lato che dall’altro. Potresti sentire anche formicolare in una mano rispetto all’altra. Quando sei stanco o formicolo troppo abbandona lentamente le mani. L’esercizio all’inizio può durare anche solo un paio di minuti. Ripetilo circa tre volte anche tutti i giorni. Sempre con delicatezza e rispetto dei tessuti, respirando profondamente.

Il lato dove senti tirare fino alla zona cervicale o dove senti formicolio è probabilmente il lato dove c’è maggior tensioni sui nervi del plesso brachiale. Grazie a questo esercizio praticato con costanza potrai renderli più mobili ed elastici migliorando sintomi come torcillo, brachialgia e tunnel carpale.

Dott.Carlo Conte