In questa settimana dedicata a tisane e rimedi casalinghi non poteva manca sua maestà il limone. Oggi ti parlo infatti delle proprietà dell’acqua con il limone.

Non è un caso che madre natura ci abbia messo a disposizione il limone per tutte e quattro le stagioni. Sono così tante le proprietà benefiche che gli appartengono da renderlo irrinunciabile!

Il limone, detto citrus medica, è infatti un vero e proprio medicamento.

Il succo e la buccia hanno funzioni differenti. Poiché ti ho già parlato degli oli essenziali contenuti nella buccia nell’articolo sui rimedi invernali oggi ci dedichiamo al succo.

Acqua e limone è un ottimo modo per cominciare la giornata.

Il succo infatti contiene acido citrico. Questa sostanza è una componente fondamentale del ciclo di Krebs.

Quest’ultimo serve a produrre energia, quindi prendere succo di limone è come fare un pieno di energia per iniziare la giornata nel migliore dei modi.

Il succo di limone contiene anche tanta vitamina C utile per rinforzare le difese immunitarie e per assorbire il ferro. È buona norma infatti mettere il limone sulle carni per rendere il ferro più disponibile.

Essendo un sapore acido il fegato e la colecisti vengono stimolati e attivati. Questo aiuta il drenaggio mattutino della bile evitando il deposito di calcoli.

Che il limone sia un astringente è infatti un falso mito. Proprio in virtù del fatto che stimola il drenaggio della bile è utile per combattere la stipsi.

Si pensa sia un astringente perché in passato veniva usato dalle nonne per bloccare la diarrea. In quel caso l’effetto antidiarroico è dato non perché astringente ma perché disinfettante.

Non deve spaventare il fatto che sia acidulo nemmeno per i pazienti con bruciori di stomaco. Il limone infatti è un acido debole ben più blando del ph gastrico che a digiuno è di 1.5!

La cosa più sorprendente è che la digestione del succo di limone produce a livello renale degli elementi alcalini. Questi sono fondamentali per basificare la matrice extracellulare con un effetto detox.

Ti preoccupi per lo smalto dei denti? Puoi bere acqua e limone con la cannuccia.

Dott.Carlo Conte