Il dolore al nervo sciatico è molto diffuso e costringe spesso ad assumere molti farmaci.  Oggi ti voglio parlare di una terapia in grado di risolvere questo dolore in modo del tutto naturale.

Tipicamente la sciatalgia è un dolore che parte dalla colonna vertebrale e si estende alla parte posteriore della coscia e della gamba arrivando fino al piede.

Il dolore è insopportabile, lancinante, come una scossa all’interno della gamba. Si può aggiungere senso di pesantezza, gonfiore e una morsa che avvolge il polpaccio.

La terapia classica per la sciatalgia prevede l’uso di antinfiammatori e miorilassanti che non sempre sortiscono l’effetto desiderato. Le controindicazioni di questi farmaci sono inoltre deleterie per lo stomaco e per la pressione sanguigna.

Esistono anche altri rimedi più naturali per risolvere la sciatalgia. Ti parlerò nel caso specifico del dolore al nervo sciatico sinistro, che ha un’origine molto diversa dal dolore a destra.

Le vene lombari di sinistra infatti hanno un percorso molto diverso da quelle di destra. Esse vanno a confluire a sinistra nella vena renale cosa che invece non accade a destra.

Nella vena renale sinistra arrivano anche le vene del testicolo sinistro dell’uomo e dell’ovaio nella donna.

Cosa significa tutto questo?

Significa che qualsiasi infiammazione, congestione e irritazione a livello del rene, del testicolo e dell’ovaio può congestionare le vene lombari con conseguente sciatalgia sinistra.

Lo sapevano bene gli antichi monaci che praticavano una tecnica efficace anche se piuttosto cruenta. Essi infatti creavano un taglietto vicino al piede per far confluire fuori il sangue “marcio”. Questo aveva come effetto quasi immediato la risoluzione del dolore perché decongestionava le vene.

Oggi lo stesso risultato si può ottenere con tecniche osteopatiche di drenaggio del rene attraverso la manipolazione viscerale.

L’effetto che si ottiene è lo stesso e per niente invasivo. Si tratta di un massaggio viscerale che serve appunto a decongestionare la vena renale e di conseguenza le vene lombari, il nervo sciatico sinistro e le vene nel canale intorno ad una eventuale ernia del disco.

E per la sciatalgia destra cosa si fa? Scoprilo nel prossimo articolo.

 

Dott. Carlo Conte